Primo podio per Dalla Porta

In Qatar il 20enne toscano del Leopard Racing Team vince la bagarre per il terzo posto e conquista il suo primo podio in carriera. Sfortunata la gara del suo compagno di squadra Enea Bastianini, scivolato mentre era in lotta per la vittoria.

La giornata è iniziata con il sole del Qatar (33°C) ad accogliere i giovani protagonisti della classe Moto3 per i 20 minuti del Warm Up, rifinitura che ha visto entrambi i piloti del team Leopard Racing primeggiare nella sessione conquistando il 1° e il 4° tempo rispettivamente con Dalla Porta e Bastianini. Nemmeno due ore dopo, i giovani alfieri erano già posizionati sulla griglia di partenza del Losail International Circuit pronti a darsi battaglia: è arrivato il momento di far sul serio e assegnati i primi punti iridati.

Alle 16:00 in punto (ora locale) si sono spenti i semafori che hanno dato ufficialmente il via alla gara inaugurale della stagione 2018. Ottimo scatto di Enea Bastianini che in partenza brucia i rivali e conclude il primo giro in 6a posizione, mentre il compagno di squadra Lorenzo Dalla Porta mantiene la posizione. Il toscano non demorde e risale in 8a posizione facendo registrare anche il miglior giro. Bestia infila i rivali ad ogni curva e al secondo passaggio è già 2° assoluto.

All’inizio del quarto giro, Enea va a prendere i diretti rivali spagnoli e balza in testa al comando della corsa; Lorenzo lotta col coltello tra i denti destreggiandosi in un agguerrito poker di piloti. Purtroppo alla Curva 6, il talento di Rimini perde l’anteriore e scivola nella ghiaia senza poter ripartire: un gran peccato, perché il pilota e la moto erano in palla e potevano ambire a un gran risultato.

Rimasto unico rappresentante in pista per il Leopard Racing, Lorenzo Dalla Porta si è rimboccato le maniche lottando in testa al secondo gruppo degli inseguitori: le KTM di Kornfeil e Rodrigo, così come i connazionali Di Giannantonio e Bezzecchi, provano a sorprendere Lorenzo ma l’alfiere del Leopard Racing è bravo a mantenere lucidità e sangue freddo e, grazie soprattutto a un’ottima strategia, si mette in testa all’ultimo giro mantenendo salda la terza posizione sino al traguardo.

Per Lorenzo Dalla Porta si tratta del primo podio in carriera, 16 punti importanti per la classifica mondiale e per il morale. Stanotte si riparte e si pensa già all’Argentina: c’è da scommettere che il Bestia si presenterà al Termas de Rio Hondo con una gran voglia di riscatto!

48 Lorenzo DALLA PORTA – 3°:

“Sono davvero contento, è il mio primo podio! Volevo stare nel gruppo di testa e giocarmela fino alla fine. E’ un buon inizio, dobbiamo continuare a crescere così, questo team e questa moto sono un ottimo binomio (come si è già visto lo scorso anno) e io voglio vincere! Quest’inverno sono ripartito da zero, ho iniziato ad allenarmi di più e migliorarmi sotto vari aspetti per arrivare pronto a questo appuntamento. Purtroppo non ho fatto una gran partenza, altrimenti potevo arrivare a prendere quel trio [incluso Enea] che era al comando della corsa. A due giri dalla fine sono uscito terzo all’ultima curva e con la strategia giusta sono passato davanti alla fine del rettilineo, mantenendo la posizione fino al traguardo!”

33 Enea BASTIANINI – N.C.

“Peccato perché la giornata era iniziata bene. Stamattina ero più ampio agio sulla moto rispetto a ieri: ero abbastanza veloce e sapevo di poter fare una bella gara. Ho fatto una buona partenza, cercando subito di spingere forte per arrivare ai gruppo di testa; ma alla Curva 6 ho perso l’anteriore: ho provato anche a ripartire ma la moto si era già spenta. Penso però che il potenziale è alto e abbiamo un ottimo passo, la squadra ha fatto un bel lavoro, spero di poter rifarmi subito. Purtroppo ho buttato via una bella occasione, oggi c’erano tutte le carte in regole per fare un bel podio.”

Gara Moto3™ – Gran Premio del Qatar 2018:

1 – Jorge Martin / SPA / Del Conca Gresini / Honda / 18 laps
2 – Aron Canet / SPA / Estrella Galicia / Honda / +0.023
3 – Lorenzo Dalla Porta / ITA / Leopard Racing / Honda / +6.746
NC – Enea Bastianini / ITA / Leopard Racing / Honda /

Classifica Mondiale Piloti Moto3™ 2018:

1 – Jorge Martin 25
2 – Aron Canet 20
3 – Lorenzo DALLA PORTA 16
16 – Enea BASTIANINI 0

Classifica Mondiale Team Moto3™ 2018:

1 – Del Conca Gresini 35
2 – Estrella Galicia 20
3 – LEOPARD RACING 16

Fonte: leopardnatural.com