Secondo podio consecutivo per Dalla Porta

Il talento toscano del team Leopard Racing conquista il secondo gradino del podio al fotofinish salendo al 5° posto assoluto in classifica mondiale dietro il suo compagno di squadra Enea Bastianini, settimo al traguardo.

La domenica mattina si apre con temperature ideali (17°c aria / 22°c asfalto) sui 4801 m del Twin Ring Motegi, teatro del sedicesimo round della stagione 2018. Lorenzo Dalla Porta, inizia la giornata con il passo giusto chiudendo il Warm Up di rifinitura rispettivamente in 3a posizione assoluta, mentre leggermente attardato nel lotto è il suo compagno Enea Bastianini.

Alle 11 in punto i semafori del Gran Premio del Giappone si spengono, con i due alfieri del team Leopard Racing impegnati a difendere appaiati le proprie posizioni nel primo giro e a lanciarsi all’attacco della Top5 già al terzo passaggio. Al 5° giro Dalla Porta si scatena e balza in seconda posizione dietro l’apripista Bezzecchi.

Il toscano è una furia e al giro successivo passa il rivale e si porta provvisoriamente in testa alla gara; Bestia invece rimane imbottigliato nel traffico del folto gruppo di ben 12 piloti racchiusi in 1’” e mezzo. A metà gara Bestia salta Sasaki e Rodrigo, mettendo nel mirino i connazionali Arbolino e Foggia; più avanti Dalla Porta si attesta in 4a posizione.

A 6 giri dalla fine il colpo di scena: alla Curva 11 il leader del mondiale Martin scivola via, Dalla Porta ingaggia un bel duello con Foggia per il podio, con Bastianini attestato al 7° posto. All’ultimo giro è Darryn Binder a salire in cattedra, ma Bezzecchi lo infila negli ultimi metri con Lorenzo che ha la meglio al fotofinish sul sudafricano.

Per Lorenzo Dalla Porta si tratta del secondo podio consecutivo, il terzo nelle ultime 4 gare, che lo proiettano direttamente al 5° posto assoluto della classifica a quota 131 punti, subito dietro il suo compagno di squadra Enea Bastianini, salito a 142. Lo spettacolo della MotoGP torna la settimana prossima: a Phillip Island si correrà il Gran Premio d’ Australia 2018.

48 Lorenzo DALLA PORTA – 2°

“Avrei voluto vincere in casa della Honda, ma il secondo podio consecutivo è un bel risultato. La mia moto andava forte e io avevo un gran feeling con l’anteriore. Ho fatto uno step in avanti, sono costantemente veloce, sin dalle prove libere; da Misano in avanti ho acquisito una maggior consapevolezza nei miei mezzi e tranquillità dopo la conferma in Leopard Racing. In queste ultime gare sono sempre in lotta davanti, mi sto preparando per la prossima stagione. La squadra mi sta aiutando e mi danno fiducia, che sto ripagando pian piano. Andiamo in Australia con il morale alto e con la voglia di provare a vincere.”

33 Enea BASTIANINI – 7°

“E’ stata una gara difficile, ho provato a stare con il gruppo di testa ma ero al limite nelle uscite di curva; ho provato ad attaccare, ma non riuscivo a sorpassare. Spero di far meglio a Phillip Island.”

Gara Moto3™ – Gran Premio del Giappone 2018:

1 – M. Bezzecchi / ITA / Redox Pruestel GP / KTM / 20 giri
2 – L. Dalla Porta / ITA / Leopard Racing / Honda / +0.041
3 – D. Binder / RSA / Red Bull Ajo / KTM / +0.042
4 – D. Foggia / ITA / Sky Racing VR46 / KTM / +0.212
7 – E. Bastianini / ITA / Leopard Racing / Honda / +0.404

Classifica Mondiale Piloti Moto3™ 2018:

1 – Jorge Martin / 204
2 – Marco Bezzecchi / 203
3 – Fabio Di Giannantonio / 175
4 – Enea BASTIANINI / 142 5 – Lorenzo DALLA PORTA / 131

Classifica Mondiale Team Moto3™ 2018:

1 – Del Conca Gresini / 379
2 – Redox Pruestel GP / 311
3 – LEOPARD RACING / 273
4 – Bester Capital Dubai / 156
5 – Estrella Galicia / 149

Fonte: Leopard Racing
Photo Credit: Leopard Racing